Numerose sono le possibilità di compiere escursioni in mountain bike lungo i sentieri e le strade sterrate della valle. Tutti i treni della linea Lucca-Aulla garantiscono il servizio di trasporto biciclette e questo permette di programmare grandi itinerari di attraversata, utilizzando il treno per rientrare al punto di partenza.

Questi itinerari, consigliati anche dalla rivista Airone, ti aiuteranno a scoprire alcuni percorsi tra i più frequentati ed entusiasmanti (nessuno di questi ha una segnaletica specifica, quindi si consiglia di munirsi di una buona cartografia o di una guida dettagliata).

Tutti gli appassionati della due ruote da strada o in Mtb possono cimentarsi nella salita Castelnuovo di Garfagnana - San Pellegrino in Alpe, che con i suoi 1255 mt di dislivello rappresenta una tappa classica del Giro d'Italia. Al termine della salita, l'attestato rilasciato dalla Taverna del Pellegrino testimonierà la grande impresa.

L'Unione Comuni Garfagnana, in collaborazione con il Consorzio Garfagnana Produce, ha attivato presso lo IAT Garfagnana in Piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana un servizio di noleggio biciclette a “pedalata assistita”, cioè dotate di un piccolo propulsore elettrico che aiuta nell'erogazione dello sforzo e rende il circuito accessibile praticamente a tutti. Si tratta di biciclette altamente performanti adatte a percorsi ciclabili e off road.

Garfagnana Bike Sharing (info per il noleggio)