"Poderino & Tramonti" è un Agriturismo storico della Garfagnana, fondato nel 1991 da Francesco Filippi e dalla moglie Silvia Bertucci, che oggi sono affiancati dal figlio Stefano.

All'Azienda Agrituristica della famiglia Filippi, il quotidiano Il Tirreno, del Gruppo editoriale L'Espresso s.p.a., ha dedicato un articolo, che illustra con dovizia di particolari la loro "scommessa", che prosegue da quasi un quarto di secolo, da quando Francesco e Silvia decisero di lasciare la fabbrica per tornare a curare la loro terra, dedicandosi a varie produzioni agricole e anche all'allevamento di bovini di razza garfagnina.

La struttura, composta da tre casali, é situata in due diverse località da cui ne riprendono il nome, ubicate a breve distanza l'una dall'altra. Le unità abitative sono sei, indipendenti tra loro, tutte dotate di cucina, soggiorno, camere, servizi.

Poderino, un casale con due abitazioni (I gerani e L'ortensia), è a un centinaio di metri da Castiglione di Garfagnana, un piccolo e tranquillo paese medievale, che figura - a pieno titolo - tra i Borghi più belli d'Italia.

Tramonti, due casali e quattro abitazioni (La calendula, Le begonie, Gli archi e Le rose), trovasi a brevissima distanza dal Comune Villa Collemandina, caratteristico borgo immerso nel verde della Garfagnana.

L'Agriturismo Poderino & Tramonti, che è ubicato in un contesto paesaggistico di rara bellezza, è un'ottima base di partenza per escursioni in montagna, a piedi o in mountain bike, alla scoperta delle bellezze naturalistiche del territorio a nord della provincia di Lucca, tra l’Appennino Tosco-Emiliano, con l'Abetone ad est e le Alpi Apuane ad ovest, tra le quali scorre il fiume Serchio.

A breve distanza, il Parco dell’Orecchiella, il Parco naturale dell’Appennino, la Grotta del Vento, il Ponte della Maddalena (detto del Diavolo) a Borgo a Mozzano, il Ponte della Madonna sul Lago di Pontecosi, il lago di Vagli e quello di Gramolazzo, l'impotente Fortezza delle Verrucole a San Romano in Garfagnana.

Da non dimenticare Castelnuovo, considerata la capitale della Garfagnana, centro ricco di testimonianze storiche, come la Rocca Ariostesca, in cui soggiornò Ludovico Ariosto, la Fortezza di Mont'Alfonso, del XVI secolo, presidio militare Estense, il Teatro Alfieri.

A poche decine di chilometri, le stupende spiagge della Versilia, con Viareggio, Forte dei Marmi, Pietrasanta. Agevole, poi, raggiungere importanti città d'arte, come Firenze, Lucca, Pisa, Barga, Pistoia, Vinci, con il Museo Leonardiano, e Collodi, con lo storico Museo e Parco di Pinocchio, per la gioia dei bambini.

Nei pressi dell'Agriturismo, vi sono ottimi ristoranti caratteristici e numerose botteghe, con prodotti tipici.